L’anemologia ha lo scopo di trovare i luoghi più adatti per le installazioni eoliche al fine di ottenere le migliori perfomance.
L’indagine del potenziale energetico di un sito è di fondamentale importanza per la realizzazione di un parco eolico, sia di grande che di piccola taglia ed è consigliato per avere un quadro preciso della sua fattibilità. Per far ciò è necessaria una campagna di rilevazione dei dati anemometrici della durata minima di un anno articolata in varie fasi:
- Selezione delle aree di potenziale interesse
- Valutazione delle potenzialità territoriali per l’insediamento di impianti eolici
- Installazione torri anemometriche o lidar
- Acquisizione dati
- Elaborazione dati
- Valutazione del potenziale energetico del sito
La SOAVE Engineering Srl, inoltre, offre:
- Assistenza completa di stazioni anemometriche di tipo lidar
- Assistenza completa di stazioni anemometriche di tipo tubolare
- Assistenza completa di stazioni anemometriche di tipo tralicciata
- Servizi di installazione , manutenzione ordinaria e straordinaria e gestione
- Rilevazione
- Stazioni anemometriche conformi alle normative in materia di segnalazione aerea
Al termine della campagna di rilevamento, le misurazioni effettuate vengono adeguatamente processate al fine di ottenere una stima di producibilità energetica dell’impianto. Le analisi sono eseguite tramite l’utilizzo di un software specifico, il WinPRO.
Con l’impiego di questo software, possiamo tenere in debita considerazione i dati di sito specifici del vento, ma anche gli effetti orografici, di rugosità e gli ostacoli in sito e sul
punto di misurazione, così da migliorare la stima del vento effettivamente elaborato dagli aerogeneratori. Combinando adeguatamente i dati della ventosità con le effettive caratteristiche tecniche delle turbine eoliche prese in considerazione, con il layout di progetto e relazionando tali dati con la curva di potenza specifica della macchina, è possibile ottenere una previsione il più precisa delle potenzialità del parco che si vuole realizzare; individuando anche gli eventuali elementi di disturbo provocati da altre pale eoliche eventualmente presenti.