Hardwares
WindCube V2 Offshore
Il WINDCUBE® v2 Offshore è la soluzione più flessibile e conveniente per eseguire studi anemologici fino a 200 m di altezza. Specialmente dedicata all’ambiente marino (rilevazioni off-shore), offre una soluzione altamente affidabile in complementare o sostituzione delle tradizionali torri anemometriche, per la misurazione del vento, in qualsiasi fase, dalla valutazione del sito, alla costruzione della centrale eolica.
Non tutti i LIDAR sono uguali, il WindCube è riconosciuto come il migliore del suo settore, con dati più accurati, e certificati da studi indipendenti. Progettato per essere utilizzato su qualsiasi sito, ora viene usato con successo in 5 continenti.
WINDCUBE® v2 Offshore
Termocamera
La Termocamera è in grado di ottenere mappe di temperatura delle superfici attraverso il rilievo delle radiazioni infrarosse; con l’impiego di tale tecnologia possiamo ridurre gli sprechi energetici e le dispersioni di calore velocizzando il lavoro di ricerca. Il suo impiego può essere svariato:
- Ricerca celle fotovoltaiche difettose;
- Diagnosi energetiche edificio-impianto;
- Verifica funzionamento impianto termico ed elettrico;
- Verifica ponti termici e correzione dispersioni termiche;
- Ricerca umidità da risalita;
- Mappatura distacchi di intonaci e piastrelle;
- Individuazione tessitura muraria e difetti strutturali;
- Ricerca zone a rischio condensa/muffa e infiltrazioni;
- Mappatura impianti termoidraulici;
- Ricerca infiltrazioni e perdite termoidrauliche.
Il calore rilevato da una termocamera viene quantificato in modo estremamente preciso, permettendo non solo di monitorare l’andamento termico ma anche di identificare e valutare la gravità relativa ai problemi legati al calore.
La termografia consente così di valutare con precisione l’ampiezza e l’ubicazione delle celle fotovoltaiche difettose, o ponti termici, ecc… offrendo dati importanti sui quali preventivare un intervento migliorativo.
Richiedi il Noleggio della Termocamera – FLIER E60Termocamera – FLIER E60
Anemometri
L’anemometro è uno strumento utilizzato per la misura della velocità o della pressione del vento.
Le Torri possono essere di diverso tipo, tubolare o tralicciato, con un altezza che può variare tra i 18 e 140 m e sulle quali vengono montati due anemometri e sensori di vento, umidità, densità calibrati e certificati, data logger per la raccolta dei dati e per il monitoraggio in remoto.
I pali vengono installati senza alcuna opera di fondazione ma semplicemente infissi nel terreno con picchetti e stralli appropriati. Il data logger registra i dati provenienti dai sensori, che poi vengono prelevati periodicamente ed elaborati attraverso programmi che consentono la determinazione dei parametri più significativi (velocità, turbolenza, direzione), per il calcolo della ventosità e della producibilità dell’impianto. Le strutture sono in grado di resistere a venti fino a 160 km/h.
Analizzatori di Rete: Solar 300N – MPP300
Analizzatore di Rete
La SOAVE Engineering mette a disposizione analizzatori di rete, HT SOALR300N e HT MPP300, per il collaudo di impianti fotovoltaici.
Nello specifico il SOLAR300N esegue il collaudo su impianti fotovoltaici, il quale dopo una fase di sincronizzazione, registra in modo indipendente i valori di irraggiamento e temperatura per essere poi ricollegata all’unità master al termine del collaudo. Invece il modello MPP300 è stato progettato come accessorio esclusivo degli strumenti Master SOLAR300N per potere eseguire le operazioni di collaudo simultanee su installazioni fotovoltaiche Monofase e Trifase fino a 3 dispositivi MPPT in accordo alle prescrizioni della Guida CEI 82-25.
MPP300 in abbinamento ad uno strumento Master è la soluzione ideale per il controllo e l’analisi di possibili problemi legati ad eventuali bassi valori di efficienza delle installazioni fotovoltaiche.
Softwares
- ENERGIA
- AMBIENTE
- VISUALIZZAZIONE
- RETE ELETTRICA
- ECONOMIA
Nello specifico il modulo ENERGIA si occupa dell’elaborazione dei dati anemologici raccolti, attraverso:
- Importazione dei dati di vento grezzi, analisi, validazione e calcolo
- Interfaccia con WAsP e modelli CFD. Mappatura della risorsa eolica e calcolo della statistica del vento
- Misura – Correlazione – Previsione e Generazione di una statistica di vento
- Analisi di perdite e incertezze, e calcolo della produzione netta
- Idoneità delle WTG e del layout di sito
- Ottimizzazione automatica del layout per massimizzare la produzione, con o senza restrizioni sul rumore emesso
- Calcolo della produzione del parco, incluse le perdite di scia, calcoli di turbolenza e RIX
Il modulo AMBIENTE:
- Analisi sull’Impatto ambientale per ciascun punto sensibile
- Calcoli sul rumore, con modelli specifici per diversi paesi
- Calcoli avanzati di rumore
- Il modulo SHADOW calcola le ore annuali di impatto del “tremolio dell’ombra” prodotta da una o più WTG su un recettore o su un’area
- Calcola le zone di impatto visivo o di interferenza radar a grande distanza
Il modulo VISUALIZZAZIONE:
- Creazione di fotomontaggi animati
- Creare un fotomontaggio realistico di un parco eolico prima della sua effettiva realizzazione
- Rappresentazione virtuale di qualunque progetto di parco eolico o oggetto 3D
Il modulo RETE ELETTRICA:
- Progettazione ed calcolo dell’integrazione delle WTG nella rete elettrica
Il modulo ECONOMIA:
- Analisi finanziaria del progetto
WinROAD software finalizzato alla risoluzione di problematiche topografiche, di modellazione 3D del terreno, di progettazione stradale e di progettazione di reti tecnologiche.
Si basa sulla modellazione tridimensionale del terreno, da cui è possibile estrarre, in maniera automatica e matematicamente coerente, tutti gli elaborati che sono alla base della progettazione: piani quotati, planimetrie a curve di livello, sezioni, profili, calcolo dei volumi, modelli 3D a triangoli o a maglie rettangolari, viste prospettiche e rendering.
Inoltre il modulo strade permette la completa gestione del tracciato plano-altimetrico e delle sezioni trasversali del solido stradale, utilizzando come base cartografica e topografica il progetto elaborato dal modulo topografico.
CerTus è la risposta ACCA al problema della sicurezza nei cantieri, la soluzione modulare per l’organizzazione, la progettazione e il coordinamento, la valutazione dei rischi, la stima dei costi, la prevenzione, la vigilanza e il controllo.
Direttamente dallo studio guidato del cantiere CerTus produce tutti i documenti richiesti dalla Testo Unico della Sicurezza e dalle linee guida di Regioni e Organi competenti:
- il “Piano di Sicurezza e di Coordinamento” (P.S.C.);
- il “Piano Operativo di Sicurezza” (P.O.S.);
- il “Piano di Sicurezza Sostitutivo” (P.S.S.);
- il “Documento Unico di Valutazione dei Rischi da Interferenza” (D.U.V.R.I.) da adottarsi in tutti i cantieri in cui non è presente il coordinatore della sicurezza;
- il “Fascicolo dell’Opera (per la prevenzione e la protezione dai rischi)”;
- il “Cronoprogramma dei lavori (Diagramma di GANTT)”;
- la “Stima dei costi della sicurezza”;
- le “Relazioni per la valutazione dei rischi normati”: Rumore, Vibrazioni, Movimentazione manuale dei carichi, Chimico, Cancerogeno e Mutageno, Biologico, ecc.;
- le “Schede di Sicurezza (delle sostanze e preparati pericolosi)”;
- la “Tavola tecnica sugli scavi” (importando in CerTus tavole e planimetrie realizzate con altri CAD; per la progettazione della zona di scavo sono necessarie le funzioni di CerTus-PRO);
- il “Giornale dei lavori della sicurezza” (per la verifi ca dell’applicazione del Piano di Sicurezza e di Coordinamento) con la check-list dei controlli;
- l’“Elaborato Tecnico delle Coperture” per la manutenzione in sicurezza delle coperture;
- il “Piano di Emergenza ed Evacuazione” (P.E.E.);
- il “Disciplinare tecnico per il segnalamento dei lavori stradali” conformemente alle indicazioni ministeriali;
- il D.U.V.R.I. per la fornitura di calcestruzzo in cantiere, conformemente a quanto previsto dalla Circolare MLPS del 25 Gennaio 2011;
- tutta la “Modulistica” per i coordinatori della sicurezza (Verbali di visita in cantiere, Comunicazioni agli Organi di Vigilanza, etc.);
- tutta la “Modulistica” per le imprese (formazione, ricevute di consegna DPI, lettere di trasmissione, etc.).
Software completo per il computo e la contabilità dei lavori, gestendo in maniera integrata tutti i documenti per il progetto e la direzione lavori:
- elenco prezzi unitari;
- computo metrico;
- stima dei lavori;
- richiesta offerta;
- quadro comparativo;
- modulistica di progetto;
- stima incidenza manodopera;
- stima incidenza sicurezza;
- disciplinare tecnico;
- libretto delle misure;
- registro di contabilità;
- sommario del registro di contabilità;
- stato avanzamento lavori;
- certifi cato di pagamento;
- liste in economia;
- libretto dei ferri;
- modulistica di contabilità;
- vidimazione del registro di contabilità in bianco.
PiMUS è la risposta ACCA per l’elaborazione di tutti i documenti previsti dalla norma e necessari per il montaggio e uso del ponteggio in cantiere. Il programma può essere utilizzato per compilare il Piano di Applicazione Generalizzata in linea con i contenuti del Testo Unico, definire le regole d’uso ed effettuare la verifica del ponteggio prima del montaggio e durante l’uso.
TerMus CE è un software di certificazione energetica di tutte le tipologie di edifici (residenziali e non residenziali – esistenti e di nuova costruzione) senza limiti di superficie, aggiornato secondo la metodologia di calcolo contenute nelle norme tecniche UNI/TS 11300.
Il software redige l’Attestato di Prestazione Energetica (APE) secondo le prescrizioni delle Linee guida nazionali (Decreto 26 giugno 2009); ed è il primo software ad aver ottenuto la certificazione del Comitato Termotecnico Italiano per la conformità di calcolo alle norme UNI/TS 11300-1:2014, UNI/TS11300-2:2014, UNI/TS 11300-3:2010, UNI/TS 11300-4:2012, alla Raccomandazione CTI R14:2013 e alle norme EN richiamate dalle UNI/TS 11300 e dal Dlgs. 192/05 art. 11 comma 1.
TerMUS, calcola i seguenti indicatori prestazionali:
- Fabbisogno di energia netta per riscaldamento (Epi,invol), raffrescamento (Epe,invol);
- Fabbisogno di energia fornita per riscaldamento, acqua calda sanitaria e ausiliari elettrici;
- Indice di energia primaria per riscaldamento (EPi), per acqua calda sanitaria (EPacs) e globale (Epgl);
- Quantità di CO2 prodotta;
- Risparmio economico ottenibile e tempo di ritorno semplice degli investimenti ipotizzati;
- Classe energetica (da G ad A+).
Per il calcolo delle Trasmittanze Termiche e di Glaser di Pareti, Solai e Superfici finestrate
Solarius-PV semplifica la progettazione e l’ottimizzazione, sia sotto il profilo tecnico che economico, di impianti fotovoltaici connessi alla rete elettrica di distribuzione.
Il software supporta la progettazione di impianti Monofase (BT) e Trifase (BT/ MT) attraverso la personalizzazione di impianti con inverter multi MPPT.
Inoltre con l’impiego di questo programma è possibile:
- Analisi del coefficiente di ombreggiamento da un semplice rilievo fotografi co del luogo.
- Analisi integrata della redditività dell’impianto, del periodo di ammortamento dell’investimento, del risparmio di combustibile e della riduzione delle emissioni, della producibilità totale annua dell’impianto e della stima delle perdite nelle varie parti dell’impianto.
- Analisi economica e business plan anche senza tener conto degli incentivi statali prescritti dal Conto Energia.
- Bilancio energetico dell’impianto con il confronto tra energia prodotta ed energia consumata.
Il software di calcolo strutturale CDS è un potente strumento di calcolo che permette di effettuare, con schematizzazione tridimensionale, l’analisi di una qualsiasi struttura mediante le più sofisticate tecniche f.e.m.(Finite Element Method). CDS infatti consente di modellare e calcolare strutture spaziali o piane con elementi monodimensionali e bidimensionali (travi, pilastri, setti, piastre, plinti, plinti su pali, platee, platee su pali, nuclei irrigidenti).
Software per la gestione di dati territoriali.
Global Mapper opera contemporaneamente su dati altimetrici e vettoriali di qualsiasi tipo, fondendoli tra loro, ed integrandoli contestualmente con i formati raster più diffusi.
Consente l’accesso diretto e contemporaneo ad immagini, mappe topografiche e dati altimetrici del terreno in formato griglia, e convertendo, editando, stampando e tracciando anche le posizioni localizzate da GPS.
Accede anche a fonti dati di tipo WMS (Web Map Server), incluso l’accesso ai dati altimetrici ed alle immagine a colori di tutto il mondo (ad es. N.A.S.A, DigitalGlobe, ecc.). I dati possono essere rappresentati da Global Mapper anche in vista tridimensionale, modello 3D, sul quale vengono spalmate tutte le eventuali immagini raster e vettoriali.
E’ molto più di un semplice programma di utilità, e include tra le sue funzionalità:
- il calcolo di aree e di distanze
- la fusione di immagini raster
- la gestione della loro trasparenza
- l’analisi spettrale e la correzione automatica del contrasto
- la consultazione di dati altimetrici
- il calcolo del profilo longitudinale tra punti assegnati
- il calcolo di volumi
- la rettifica con algoritmi sia delle geometrie raster che di quelle vettoriali
- la capacità di generare, partendo dal modello tridimensionale del terreno, sia delle curve di livello che le aree di intervisibilità (viewshed analysis) anche con il metodo Fresnel, la comparazione tra modelli tridimensionali (inclusa la sottrazione), la triangolazione e la generazione della griglia 3D da punti tridimensionali.
Il primo software dedicato per la progettazione, documentazione e il disegno tecnico, e viene utilizzato principalmente per produrre disegni bi/tridimensionali in ambito ingegneristico, architettonico, meccanico, elettrico ecc. Il documento prodotto è di tipo vettoriale: questo permette, diversamente da quanto succede nei documenti grafici di tipo raster, di scalarle ed ingrandirle indefinitamente senza perdita di risoluzione. AutoCAD inoltre permette di creare modelli tridimensionali di oggetti geometrici in modalità vettoriale.
Anche questo software è adibito alla progettazione e al disegno tecnico, ma a differenza del precedente, permette di lavorare utilizzando sia la rappresentazione 2D che quella 3D. Piante, sezioni, prospetti, liste di materiali e altri elaborati vengono generati direttamente dal programma in base al modello tridimensionale dell’edificio, e vengono aggiornati in tempo reale.
DOCFA (DOcumenti Catasto FAbbricati) è un software per la compilazione dei documenti tecnici catastali e la presentazione del modello di “Accertamento della Proprietà Immobiliare Urbana”.
Con tale modello si possono presentare al Catasto:
- Nuovi accatastamenti;
- Variazioni catastali di edifici esistenti (quali destinazioni d’uso, divisione, frazionamenti, ampliamenti, ristrutturazioni ed altre variazioni);
- Denunce di unità afferenti ad enti urbani.
PREGEO (PREtrattamento atti GEOmetrici) è un software che permette ai tecnici professionisti di eseguire aggiornamenti cartografici e censuari relativi al catasto terreno.
In particolare effettua:
- il tipo mappale (inserimento in mappa di nuovi edifici);
- il tipo particellare;
- il tipo di frazionamento (divisione di particelle catastali).